Sei in: Home > Lavori > Sussidiarietà

Il principio di sussidiarietà

Il termine sussidiarietà deriva dal latino subsidium e nella terminologia militare romana stava ad indicare le truppe di riserva che rimanevano dietro al fronte, pronte a intervenire in aiuto alle corti che combattevano nella prima acies. In relazione alla sua applicazione sociale, i primi cenni di una riflessione su un principio analogo sono già presenti nel pensiero aristotelico e vengono poi ripresi e rielaborati da San Tommaso come elemento di una netta concezione del bene comune, come risultato di una pluralità di apporti in un contesto comunitario, solidaristico e non conflittuale, all'interno del quale alla personalità umana è offerta la possibilità di svilupparsi.

In prima luce nella costruzione del bene comune era quindi posto il soggetto umano, considerato peṛ bisognoso di un subsidium: le formazioni sociali, i gruppi e in subordine il pubblico potere, che risulta coś al contempo utile e limitato. Sempre sulla scorta detta tradizione comunitaristica medioevale, il principio di sussidiarietà verrà ripreso nella concezione malthusiana del contratto sociale come strumento per trasferire ai governanti non un potere illimitato, ma solo la quantità di potere strettamente necessaria al soddisfacimento dei bisogni dei consociati. Questa tradizione di pensiero non ha, tuttavia, costituito la corrente principale della filosofia politica europea. Essa è rimasta una corrente sotterranea, soccombente rispetto alla vittoria incondizionata della corrente principale, accentratrice e assolutista, fondata sulla esaltazione della sovranità statuale.

Principio di sussidiarietà

 

  Fonte Aggiornamento
Trattati comunitari    
Raccolta di trattati UE 15.03.2002
Trattato di Nizza UE 15.03.2002
Tesi di laurea - Riforma Titolo V della Costituzione    
Il principio di sussidiarietà nel diritto italiano e comunitario   15.03.2002
La Tesi "Il principio di sussidiarietà nel diritto italiano e comunitario" è stata pubblicata dall'editore Lulu.com ed è disponibile in tutte le librerie italiane (ISBN-10: 1847539637 ISBN-13: 978-1847539632) e on-line attraverso Amazon.com la più grande libreria su internet.  

Compra da Lulu

Compra da Amazon

Schemi - Sintesi    
Devolution UE 15.03.2002
Europa delle Regioni UE 15.03.2002
Sintesi Unione europea UE 15.03.2002
Diritto comunitario    
L'ABC del diritto comunitario UE 15.03.2002
La governance europea UE 15.03.2002
La selezione dei membri del Comitato delle Regioni UE 15.03.2002
Il dibattito sulla sussidiarietà nel diritto alla concorrenza UE 15.03.2002
Articoli    
Lopez Pina, Principio di sussidiarietà come limite all'esercizio di competenze nell'Unione Europea    
Pinelli, Principio di sussidiarietà come limite all'esercizio di competenze nell'Unione Europea    
La sussidiarietà come principio costituzionale    
La vita e l'azione di Altiero Spinelli    
Umbrto Janin Rivolin, Cohesion and subsidiarity    
La riforma del Titolo V della parte seconda della Costituzione