Articoli Internet

Definizione del Commercio Elettronico

Il Commercio Elettronico viene definito sulla base della Comunicazione della Commissione Europea al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni COM(97) 157 "Un’iniziativa europea in materia di Commercio Elettronico".

Esso consiste nello svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende attività diverse quali la commercializzazione di beni e servizi, la distribuzione di contenuti digitali, l’effettuazione di operazioni finanziarie e di borsa, gli appalti pubblici ed altre procedure di tipo transattivo delle Pubbliche Amministrazioni.

Il Commercio Elettronico non si esaurisce quindi nella semplice conduzione della transazione bensì può anche abbracciare altre fasi ed altri aspetti che riguardano un rapporto commerciale: da quelli di ricerca ed individuazione dell'interlocutore/partner, a quelli di trattativa e negoziazione, da quelli degli adempimenti e delle scritture formali a quelli dei pagamenti e della consegna fisica o elettronica del bene/servizio acquistato o venduto.

Autore, Titolo Pubblicazione Periodo
L. La Posta, Il commercio sulla rete parla globale Il Sole 24 ore 27.10.1999
A. Olivieri, Internet sì, ma con cautela Il Sole 24 ore 23.01.2000
G. Caravita, Attenti alle trappole dell'e-business Il Sole 24 ore 24.01.2000
IDC, Le previsioni di IDC Il Sole 24 ore 28.01.2000
M. Barbieri, Spot on-line per 150 miliardi Il Sole 24 ore 01.02.2000
D. Olivero, L'e-dream "Italia pronta al salto" La Repubblica 07.03.2000
F. De Bortoli, Il governatore della Banca d'Italia parla della "rivoluzione" Internet

Corriere della Sera

09.03.2000
DS, E-Commerce: Dati e Statistiche

-

01.10.1999

Mediamente, Sulla Rete la pubblicità cambia funzione

La Repubblica

30.05.2000

Banner superstar: la pubblicità online registra una crescita da capogiro

Il Sole 24 ore 24.07.2000

A. Tognoli, Utili, trend e margini: come valutare le dot.com

Il Sole 24 ore 07.11.2000

E. Dainesi, Avanti tutta! A colloquio con Varian

WMT 16.11.2004

S. Musardo,Web advretising: il banner come strumento di AD sul web

Miranet 16.05.2005